Si. L'utente può scegliere e/o modificare un modello tra quelli disponibili (aspetto grafico, inserire nuove voci, inserire il proprio Logo, ecc.) o crearne uno nuovo.
Certamente. Per inserire il logo aziendale nelle stampe dei documenti bisogna disporre dell'immagine del logo in formato BMP.
Per non deformare il logo bisogna inserire le coordinate del rettangolo in cui stamparlo mantenendo le proporzioni dell'immagine oppure fissare l'altezza o la larghezza del rettangolo e lasciare libera l'altra dimensione (x2=0 o y2=0).
Questo software mette a disposizione una serie di modelli da utilizzare nella stampa, che l'utente può selezionare di volta in volta , oppure impostarlo come predefinito.
Per spostare gli archivi (articoli, clienti, fornitori ..) bisogna copiare il contenuto della cartella Archivi da un pc alla cartella Archivi sull'altro pc. Se invece s'intende copiare anche i Dati di Sistema bisogna copiare il contenuto di tutta la cartella Gim da un pc all'altro .
Se l'archivio deve essere condiviso da più sedi tra loro fisicamente separate (quindi non appartenenti ad una stessa rete locale) si consiglia di far uso di sistemi di "remote desktop" quali Microsoft Terminal Services, VNC.
Con il nuovo anno il programma riparte automaticamente con la numerazione dei documenti, perciò non è necessario fare nulla. Per chi gestisce il magazzino l'unico onere è quello di riportare i salsi magazzino durante il nuovo anno non appena si effettua e si controlla l'inventario di magazzino.
Si, qualsiasi codifica bar-code compatibile con il proprio lettore ottico può essere utilizzata.
Certamente per ogni utente che utilizza il programma è possibile creare un account per l'accesso al programma e ai vari moduli del programma.
Qualsiasi lettore che funzioni in "emulazione tastiera" può funzionare con GIM.
Si. Il modello di qualsiasi stampa prodotta dal programma può essere completamente personalizzato: i campi, infatti, possono essere tolti, aggiunti e spostati. Inoltre si possono variare dimensioni, colori, font, etc.
Si. L'utente può partire da un modello simile a quello che intende realizzare ed apportare le modifiche desiderate.
Si. Si possono gestire importi fino a 6 cifre decimali.
Si, il programma supporta la stampa di codici a barre EAN8 e EAN13 sia su etichette che su normali fogli, per clienti, fornitori e articoli
Si. Bisogna attivare l'opzione "N. documento di tipo alfanumerico" nei parametri della fattura.
Si, il programma è dotato di manuale e guida in linea.
  1. Cliccare su Acquisti nella gestione dei documenti.
  2. Selezionare Nuova Fattura, confermare il progressivo e scegliere il fornitore.
  3. Inserire il codice articolo nella colonna Codice del dettaglio, se il prodotto non esiste nell'anagrafica (prodotto nuovo) viene aperta automaticamente la finestra per l'inserimento dell'articolo, inserire i dati e premere Salva, si ritorna automaticamente nel dettaglio del documento dove va inserita la quantità e il costo di acquisto.
  4. Premere contabilizza.
GIM effettua automaticamente un backup nelle tre cartelle: Salva1, Salva2, Salva3 ad intervalli regolari che l'utente può decidere. Tali cartelle sono contenute nella cartella del programma. È possibile effettuare manualmente dei salvataggi attraverso il comando Salvataggi dati che permette di selezionare una cartella in cui salvare i dati. Raccomandiamo per motivi di sicurezza il salvataggio periodico su CD-Rom della cartella GIM contenente il programma più i dati.
Per ripristinare un backup, utilizzare il comando Ripristina Archivi.
Basta assegnare il numero alla prima fattura che volete inserire, ciò avviene modificando in numero di fattura proposta per l'inserimento. Si seleziona il parametro Modifica che permette di modificare il numero progressivo della fattura, s'inserisce il numero desiderato e si preme il comando Aggiorna numero progressivo. Le successive fatture avranno una numerazione a partire dal numero inserito.
Il programma può calcolare in automatico le commissioni per agenti e sub-agenti in tre modi differenti. Come percentuale dell'agente, come percentuale sul cliente o come percentuale sugli articoli. Ciò avviene inserendo il valore della percentuale nell'apposito campo rispettivamente nella scheda dell'agente, dei clienti e degli articoli. Inoltre quando viene emessa una fattura , bisogna inserire il codice dell'agente nel primo campo della testata2. Praticamente il calcolo avviene quando si effettua l'incasso della fattura con una registrazione nell'estratto conto dell'agente.
  1. Nei parametri della fattura selezionare il modello di documento da utilizzare (Utilità → Parametri → Fatture → Modulo → Sfoglia)
  2. Premendo il tasto Modifica si accede alle schede per la parametrizzazione del documento, selezionare Immagini e selezionare col tasto Sfoglia il logo aziendale. L'immagine deve essere in formato BMP e conviene salvarla nella cartella del programma
  3. Inserire le coordinate (su foglio A4), che rappresentano il rettangolo al cui interno verrà inserita l'immagine del logo.
Si, consente di ricercare e stampare le etichette per gli articoli, i clienti e i fornitori. Inoltre consente di stampare le etichette degli articoli presenti sul documento.
Dal programma GIM è possibile generare dei file PDF per ogni documento (attraverso la stampa ed il comando pdf) e per molte delle tabelle di dati del programma.
Si, il programma crea, per ogni tipo di documento emesso, file in formato PDF che possono essere allegati alle e-mail.
Si, è possibile avere la personalizzazione del software che viene valutata di volta in volta.
Nella versione free e possibile inserire e consultare dati senza alcuna limitazione in
  • Anagrafica (Clienti, Fornitori, Articoli)
  • Vendite (Preventivi, Ordini, DdT, Fatture)
E limitatamente ad un certo numero di dati nei restanti moduli del programma. Nelle versioni con licenza non ci sono limitazioni.
GIM consente di importare in maniera semplice e rapida i listini in formato METEL attraverso la funzione Importa (Archivi → Articoli → Importa). (METEL è uno standard di distribuzione dei listini utilizzato dalle maggiori case produttrici principalmente nel settore elettrico - illuminazione).
Il software si rivolge ad aziende ed attività commerciali di piccole e medie dimensioni quali negozi, attività commerciali in genere, piccole imprese, attività individuali o di rappresentanza, ecc. Attualmente il programma viene utilizzato dalle seguenti categorie: Arredamento Vendita e Produzione, Cucine componibili, Materassi, Mobili Edilizia, Materiali Edili, Idrosanitari, Laterizi Negozi di Regali, Casalinghi, Artigianato, Bigiotteria Agenti di Commercio, Rappresentanti Agenzie viaggi e turismo Elettrodomestici, Materiale Elettrico, Illuminazione, Lampadari Abbigliamento, Biancheria, Tessuti, Sartorie Negozi di Animali Negozi di Dischi, CD, DVD Macellerie, Mattatoi Cartolerie, Giocattoli, Cancelleria, Mercerie, Profumerie Negozi di Alimentari, Produzione, Vendita, Ortofrutta, Frutta e verdura, Salumerie, Salumifici, Supermercati Agricoltura, Produzione, Vendita, Allevamento Bestiame, Funghi Calcestruzzo, Inerti, Cemento, Manufatti, Prefabbricati Vivaio, Vendita Fiori e piante, Sementi e bulbi, Giardinaggio Rivenditori Computer, Consulenza Informatica Tipografia, Litografie, Stampa digitale Gommisti, Autolavaggi, Pneumatici Impianti elettrici, termici, Idraulici, Elettricisti, Lattonieri, Climatizzazione Bar e caffè, Pasticcerie, Dolciumi, Gelaterie, birrerie, Tabaccherie Corrieri espressi Infissi, Alluminio lavorazione, Serramenti, Porte, Serrande Ferramenta, Bricolage, Giardinaggio, Utensili, Colori, Vernici Oli, Carburanti, Gas, Gasolio, kerosene e nafta, Lubrificanti, prodotti Petroliferi Accessori Auto, Moto, Motocicli e motocarri, Ricambi RSU impianti di smaltimento, Recupero, Depurazione, Rifiuti, Spurgo fognature e pozzi neri Lavorazione Marmi, Marmo, Granito e Pietre Cereali e granaglie Vendita, Mulini Caseificio, Formaggi e latticini Gioielleria, Oreficeria, Orologiai, Orologerie Autofficine, Meccanici, Carrozzieri, Elettrauto Imprese Edili, Costruttori Grafica pubblicitaria, Arti grafiche Trasporti, Trasporto pubblico - società di servizi Vendita articoli Sportivi Riparazione motori - pezzi meccanici Servizi alle Imprese, Pratiche automobilistiche Panifici, Pastifici, Paste alimentari Sanitaria, Negozi per l'infanzia Agenzie di Vigilanza, Vigilanza e sorveglianza Auto Vendita, Moto, Motocicli e motocarri C-Calzature, Pelletterie, Pellicce e pelli, Pelliccerie, Valigerie Materie plastiche, Laminati plastici, Plexiglas Telefonia, Telecomunicazioni, Phone center e servizi, Telefoni cellulari e radiotelefoni Imprese di Pulizia, Commercio Saponi liquidi, in polvere e in pasta Estetisti, Istituti di bellezza, Palestre e fitness, Sport Falegnamerie, Falegnami, Mobilieri, Laminati Nautica, Motoscafi Tende e tendaggi, Tende da soleFotografi, Fotografia, servizi, studi, sviluppo e stampa, Fotoincisioni Vetreria, Vetrate, Vetrerie artistiche, Vetri, cristalli e specchi, Vetrocemento Hotel, Albergo, Agriturismo, Bed & breakfast, Campeggi, Ostelli, Villaggi Ente, Associazione Abiti da sposa Negozi di Strumenti musicali, Pianoforti Negozi di Detersivi Piscine ed accessori, Pozzi artesiani Macchine impianti, Carpenteria metallica, Costruzioni elettromeccaniche, Cantiere navale, Siderurgia e metallurgia Bevande, Bibite Ingrosso, Liquori Ristorante, Catering, Gastronomie, Rosticcerie, Pizzerie Lavanderie Associazioni Ceramiche artistiche, Fotoceramica, Porcellane, Terrecotte Pubblicità, Insegne luminose, Cartelli, Targhe, Serigrafia Energia Materiale per ufficio Commercialista, Studio Commerciale, Consulenze Antincendio, Estintori, Vigili del fuoco Assicurazioni, agenzie e consulenze, formazione Fabbri, Lavorazione Lamiere, Acciai, Ferro, Profilati, Saldatura Legname da lavoro, Legname da costruzione, Legno compensato e profilati, Segherie
Si. Tutti i documenti possono essere sempre modificati, anche dopo la stampa, per ovviare ad errori di inserimento.
Si. Sulla testata del documento il comando Cambio Cliente permette questa operazione. Tuttavia se il documento è stato scaricato/contabilizzato conviene cancellarlo e reinserirlo.